mercoledì 8 aprile 2015

A Catania il Picasso politico mai visto in Italia


Figura de mujer inspirada en la guerra de Espana (1937)



Figura de mujer inspirada en la guerra de Espana (1937) è un quadro realizzato con furore 1l 19 gennaio 1937, pochi mesi prima di Guernica,  quando i franchisti assediavano Malaga, la città sul mare dove era nato e cresciuto.  “Questo quadro” spiega Stefano Cecchetto, curatore della mostra Picasso e le sue passioni, ( Catania Castello Ursino, dal 3 aprile al 28 giugno),  è la prima denuncia verso il regime franchista e le sue devastazioni. Un quadro esposto pochissime volte nel mondo, mai prima d’ora in Italia”.
Questo quadro fu regalato insieme ad altre decine di dipinti come “ liquidazione” da parte di  Picasso per l’abbandono dell’amante Dora Maar. La donna lo conserverà fino alla sua morte e solo gli eredi lo venderanno ad una galleria di Ginevra. ” Alcuni anni dopo sarà acquistato da un collezionista privato che, dopo questa mostra lo rimetterà nel caveau di una banca.” A raccontarlo è sempre  il curatore della mostra che fa notare anche il cartiglio scritto dalla stesso Picasso sul quadro. “ Retrato dela marquesa de culo cristiano echandoles un duro a los soldados moros defensores de la Virgen” ( Ritratto della marchese molto cristiana che dona un soldo ai soldati mori difensori della Vergine). E’ un attacco alla nobiltà spagnola, la marquesa, raffigurata come un rapace beffardo e crudele, e alla sua collusione con il regime di Franco”.
L’effetto orrifico della figura, notava Pierre Cabanne, uno dei maggiori studiosi di Picasso, è accresciuto dalle mani, dalle dita enormi e affilate.


 Le stesse che l’artista dipingeva nei ritratti di Dora Maar, nei momenti drammatici della loro crisi.
Da Il Venerdì di Repubblica, 27 marzo 2015

Nessun commento:

Posta un commento