mercoledì 9 novembre 2016

L'oro verde di Sicilia- Prefazione






Secondo Joseph Conrad che nel 1922 scrisse una prefazione al manuale di cucina A Handbook of cookery for a small house di Jessie Conrad, soltanto i libri che
" trattano di cucina sono, da un punto di vista morale, al di sopra di ogni sospetto....lo scopo di un libro di cucina è unico e inequivocabile. Non è concepibile che abbia scopo diverso da quello di accrescere la felicità del genere umano"
Questo libro scritto curiosando anche in modo casuale fra manuali di cucina, romanzi antichi e moderni, avvenimenti storici, raccogliendo dettagli di via quotidiana di grandi personaggi colti nella loro banale quotidianità, non mira a tanto.

Il suo obiettivo è raccontare come un frutto possa essere un punto d'incontro e d'equilibrio fra passato e presente, fra l'azzardo ed il limite, la regola e la trasgressione, il sacro ed il profano e descrivere, attraverso il cibo. come un prodotto agroalimentare possa avere contribuito a delineare, varcandone anche i confini, il patrimonio gastronomico dei popoli mediterranei.

Scrive in un suo racconto Italo Calvino che
"Il vero viaggio, in quanto introiezione d'un"fuori" diverso dal nostro abituale, implica un cambiamento totale dell'alimentazione, un inghiottire il paese visitato nella sua fauna e flora e nella sua cultura...facendolo passare per le nabbra e l'esofago".
Sta in questi affascinanti riflessioni il significato di questo libro dedicato al pistacchio.

Il cibo inteso come linguaggio, l'alimentazione come conoscenza, il sapore come sapere, come apertura verso una cultura del'incontro e dell'accoglienza.

Nelle ricette presentate si può tentare di scoprire la cultura di tre continenti, ascoltare la storia che il pistacchio ci racconta e cercare di capire quel caleidoscopico ed affascinante mosaico di biodiversità che il mondo rappresenta.

L'autrice
Irene pellegrino faro 




Nessun commento:

Posta un commento